La storia di successi del NEOPLAN Skyliner inizia nel 1967 quando viene lanciato come primo autobus turistico a due piani e riscuote un entusiastico apprezzamento da parte di clienti e passeggeri in tutto il mondo. Grazie alla grande capienza per il trasporto di persone, all'eccezionale economicità e alla sorprendente flessibilità, si afferma a livello internazionale come modello di riferimento per la propria categoria.
A cinquant’anni di distanza, questo classico sempre giovane è ancora all'avanguardia nel mondo degli autobus a due piani. Anche oggi è un veicolo Premium che non passa mai inosservato: dinamico, dalle proporzioni perfette e dal design affascinante. Ma non si tratta di caratteristiche estetiche.
Presentato al pubblico come primo autobus turistico a due piani, il modello ormai classico si è affermato in tutto il mondo grazie alla sua elevata capacità di passeggeri, all'economicità e all'eccezionale flessibilità.
Il primo NEOPLAN Skyliner impiegato come autobus di linea a Los Angeles convince con componenti americani, come per es. il motore Cummins, il cambio Allison o gli assi standard Rockwell.
In Sudamerica lo Skyliner entusiasma per l'affidabilità su tratti stradali impegnativi e per la capacità di percorrere anche 1.500 km al giorno.
Una famiglia reale araba scopre i vantaggi offerti dal veicolo, utilizzato come camper comodo e rappresentativo per il pellegrinaggio alla Mecca. È stato possibile realizzare tutti i desideri: dalla TV ai rubinetti d'oro.
All'inizio degli anni Ottanta lo Skyliner viene impiegato come mezzo di trasporto al grande casinò "Golden Nugget" di Philadelphia. Gli appassionati del gioco possono raggiungere la loro meta grazie a una grande flotta di 20 veicoli.
Lo Skyliner ottiene il primato mondiale sia come autobus a due piani più corto che come quello più lungo. Lo Skyliner piccolo, con una lunghezza di appena 9 m, incontra successo in Giappone, mentre il Superskyliner di ben 14,5 m viene impiegato per i tour dei visitatori del Kennedy Space Center della NASA.
L'autobus a due piani NEOPLAN nella versione da 13,7 m con cupola completamente in vetro offre un'esperienza e una vista ineguagliabili nei giri turistici a Monaco di Baviera.
A partire dalla stagione 2008/2009 gli Hamburg Freezers, che militano nel DEL (il campionato tedesco di hockey su ghiaccio), impiegano per i loro spostamenti un NEOPLAN Skyliner L che offre il massimo livello di comodità e sicurezza.
Oltre a numerosi riconoscimenti di design, Skyliner riceve ora anche premi per l'economicità e il comfort. Gli ultimi della serie sono l'IBC Award 2016 (International Bus Competition della rivista specializzata "Bus-Fahrt" della casa editrice Stünings), e l'IBNP 2016 (premio internazionale per la sostenibilità di "busplaner" della casa editrice Huss).
Aerodinamica impareggiabile e consumo di carburante ridotto: con i valori più bassi di CO2 per passeggero-chilometro lo Skyliner dimostra di avere il minor impatto ambientale tra i mezzi di trasporto della sua classe.
In occasione del suo cinquantesimo anniversario lo Skyliner viene premiato dalla rivista specializzata busplaner con l'International Sustainability Award.
NEOPLAN Individual vi offre carrozze comfort esclusive per esigenze molto particolari. Scoprite i punti salienti delle nostre conversioni personalizzate.