NEOPLAN

Il mondo della finanza spiegato in modo ludico: il centro mobile di formazione FLiP2Go

Il team di NEOPLAN Individual ha ultimato nel marzo 2019 un originale centro di formazione su ruote. Da allora l’autobus FLiP2Go è in tournée per tutta l’Austria. Il mondo di avventure su ruote è stato commissionato dall’Erste Bank austriaca, dalle casse di risparmio regionali del paese e dall’impresa di autobus Dr. Richard Linien di Vienna. Nell’autobus bambini e ragazzi possono imparare a gestire il denaro e ricevere informazioni sul tema delle finanze. Da ciò viene anche il nome – FLiP è l’acronimo di “Financial Life Park”.

Chi entra nell’autobus a due piani si immerge in una sala giochi su ruote dalle tonalità scure e dal sistema di illuminazione futuristico, con rivestimenti interni dei finestrini illuminati a LED dal basso e illuminazione variabile a soffitto. Sui due piani sono distribuite complessivamente sette stazioni di gioco multimediali e interattive per i ragazzini. In cabine appartate e illuminate singolarmente possono giocare insieme o uno contro l’altro per superare le diverse fasi del gioco FLiP della durata di ca. 100 minuti. Nella stazione “Viaggio intorno al mondo”, per esempio, i giocatori scoprono viaggiando su una nave virtuale l’influsso che può essere esercitato dalle loro decisioni di consumo in un mondo globalizzato e la complessità delle catene di produzione globali. E nella stazione “Trattative di mercato” viene illustrato come i prezzi vengano definiti in base alla domanda e all’offerta.

Erste Bank austriaca / Dr. Richard

  • Veicolo: NEOPLAN Skyliner
  • Settore d'impiego: Centro mobile di formazione
  • Completamento: marzo 2019

Ogni cabina è dotata di un potente Gaming PC e di un display multitouch UltraHD a scomparsa nel tavolo in acciaio inox. La colonna sonora giusta è offerta da un equipaggiamento HiFi di alta qualità. “La sfida del FLiP2Go è stata l’integrazione nel NEOPLAN Skyliner del complesso equipaggiamento multimediale delle singole stazioni e della strumentazione di controllo sovraordinato degli strumenti mediatici, che comprende anche un computer centrale con Intel i7-7700, router UMTS e punto di accesso WiFi”, spiega Heinz Kiess, direttore di Sales & Marketing del Bus Modification Center di Plauen, nel quale è avvenuta la trasformazione del veicolo. I rack necessari per il server sono stati installati nel bagagliaio, dove si trova anche un gruppo elettrogeno di emergenza con sistema di raffreddamento esterno.

Al piano inferiore dell’autobus turistico di lusso si trovano inoltre una stazione interattiva senza barriere per persone su sedie a rotelle, un guardaroba e uno sportello di check-in rivestito in vetro di sicurezza. Qui il visitatore inizia il viaggio multimediale nel mondo di avventure su ruote. Nelle stazioni dell’autobus NEOPLAN Skyliner FLiP2Go possono giocare contemporaneamente fino a 32 ragazzini.

Per informazioni su quali giochi siano disponibili nell’autobus e se l’autobus sosterà anche vicino a voi si veda qui:

  • 100 min di puro divertimen
  • 2 piani
  • 7 stazioni di gioco