Un nuovo livello di eccellenza aerodinamica nella galleria del vento. Un'estetica elegante che suscita sguardi ammirati durante ogni viaggio: il Tourliner è il membro più giovane della famiglia NEOPLAN e non ha rivali nel suo segmento. Approfittate del nostro design Sharp Cut ottimizzato fino alla perfezione. Con il Tourliner risparmiate carburante a ogni chilometro e regalate ai vostri passeggeri un comfort esclusivo.
Grazie al pavimento senza dislivelli e all'elevatore per sedia a rotelle, i passeggeri possono viaggiare senza barriere. Particolari funzionali come l'illuminazione completamente a LED o le prese di ricarica USB per ogni sedile rendono perfetta l'esperienza di viaggio. Il vano bagagli con fino a 13 m3 è il più capiente di tutta la flotta NEOPLAN. Il Tourliner vi offre il massimo anche nell'equipaggiamento della postazione di guida, nelle dotazioni tecniche e in termini di performance del motore Common Rail Euro 6.
Il Tourliner pone nuove pietre miliari per gli autobus turistici: un perseguimento coerente dell'economicità e un comfort di viaggio davvero eccezionale non sono più in contraddizione tra loro. Grazie al linguaggio estetico unitario per gli esterni e gli interni il Tourliner vi offre tutti i vantaggi di un'estetica d'eccezione e di una funzionalità perfetta.
Il linguaggio cromatico coerente e dai marcati contrasti crea un'atmosfera di benessere unica – di giorno in combinazione alla grande luminosità degli ampi finestrini e di notte grazie all'illuminazione completamente a LED.
Il linguaggio cromatico coerente e dai marcati contrasti crea un'atmosfera di benessere unica – di giorno in combinazione alla grande luminosità degli ampi finestrini e di notte grazie all'illuminazione completamente a LED.
Avete particolare esigenze in termini di strutturazione o di colore per gli interni del vostro autobus turistico esclusivo? NEOPLAN Individual offre un gran numero di pacchetti di equipaggiamenti speciali e di varianti di allestimento. Realizzate il vostro Tourliner in base alle esigenze specifiche con NEOPLAN Individual .
Avete particolare esigenze in termini di strutturazione o di colore per gli interni del vostro autobus turistico esclusivo? NEOPLAN Individual offre un gran numero di pacchetti di equipaggiamenti speciali e di varianti di allestimento. Realizzate il vostro Tourliner in base alle esigenze specifiche con NEOPLAN Individual .
Il Tourliner offre i migliori presupposti perché i passeggeri e i conducenti si sentano completamente a proprio agio. Sfruttate l'opportunità di offrire un viaggio del tutto senza barriere. Potete offrire il massimo della comodità anche con l'intrattenimento a bordo – dalla radio digitale al film e per finire con la stazione di ricarica USB.
Maggior comfort, maggiore sicurezza ed estrema facilità d’uso: il nuovo posto di lavoro dell’autista nel Tourliner offre tutte queste caratteristiche e molte altre ancora. Per facilitare al massimo il lavoro del conducente e permettergli un comando intuitivo delle numerose funzioni di assistenza e comfort, nel nuovo posto di lavoro dell’autista gli elementi di comando sono disposti in modo da poter essere raggiunti in una posizione di seduta comoda e non distraggano l’attenzione del conducente dalla situazione del traffico.
Grazie al pavimento del tutto piano i passeggeri raggiungono i loro posti senza problemi e in tutta sicurezza.
Il Tourliner dispone inoltre di due posti per sedia a rotelle. È possibile una salita completamente senza barriere grazie all'elevatore integrato per sedie a rotelle.
Nuova comodità al volante: Il display di guida e il display multimediale in combinazione con l’innovativo SmartSelect e il volante multifunzione ergonomico forniscono un’esperienza di viaggio rilassata.
Pieno controllo tra le mani: con il volante multifunzione i conducenti di autobus possono accedere rapidamente a tutte le funzioni principali e al tempo stesso concentrarsi sulla circolazione stradale – senza togliere le mani dal volante.
I tasti multifunzione si trovano disposti in modo ergonomico su due isole dei comandi. Grazie al raggruppamento logico in funzioni tutti i pulsanti di comando sono raggiungibili in modo comodo entro il raggio del pollice. È possibile accedere alle singole funzioni senza spostare la mano. In combinazione con il display digitale da 12 pollici posizionato subito dietro il volante il conducente ha tutte le principali informazioni contemporaneamente sott’occhio e a portata di mano.
Numerose posizioni regolabili permettono di adeguare la postazione di lavoro del conducente alla sua statura e corporatura.
Basta un'occhiata: il display di guida da 12 pollici completamente digitale ad alta risoluzione permette ai conducenti di rilevare senza sforzo e in tempi brevissimi tutte le informazioni importanti – e quindi di reagire altrettanto rapidamente. In questo modo si evitano stanchezza e un eccesso di stimoli visivi, contribuendo ad aumentare la sicurezza alla guida.
Con elementi chiari e moderne viste tridimensionali il display a colori fornisce informazioni su velocità, numero di giri, navigazione, informazioni media e messaggi dei sistemi di assistenza – riportando avvertimenti e informazioni. Grazie a particolari intelligenti, come l'indicazione semicircolare in scala di tachimetro e contagiri con indicatori controrotanti, al centro del display c'è molto più spazio per ulteriori informazioni rispetto a strumentazioni rotonde complete o con indicatori che si muovono nello stesso senso.
Pratico è anche che in base alle preferenze è possibile richiamare e regolare individualmente l'indicazione in modo intuitivo e comodo tramite il volante multifunzione o la leva sinistra di comando dello sterzo (senza volante multifunzione): o nella vista Full Screen per la rappresentazione in grande di informazioni importanti, come l'indicazione delle fermate, o nella schermata Home Screen con indicazione principale centrale e indicazioni laterali variabili.
In viaggio è sempre più importante un valido infotainment: per questo il moderno sistema multimediale MMC (MAN Media Coach) Advanced offre a conducenti e passeggeri un’esperienza di infotainment straordinaria con svariate funzioni audio, video, di comunicazione e navigazione. Dato che in primo piano è sempre la sicurezza, si caratterizza per l’impiego facile e a basso livello di distrazione.
Il sistema dispone di un display multimediale separato da 7 pollici nel campo visivo laterale del conducente che riproduce visivamente le funzioni multimediali. Viene comandato tramite l’apposito classico pannello, il volante multifunzione, lo SmartSelect o con comando vocale. È possibile scegliere tra la modalità conducente, che permette di richiamare e visualizzare tutti i supporti media, e quella passeggero, in cui vengono visualizzati solo i contenuti rilevanti per i passeggeri che vengono messi a loro disposizione dai conducenti.
Pratico è anche che il centro comunicazioni integrato riporta sul bordo inferiore del display le informazioni attuali come chiamate in arrivo, stazioni radio e dati sul traffico. Nell’area superiore è disponibile una scelta rapida per contenuti personalizzati come mete di navigazione o contatti telefonici che possono essere richiamati rapidamente tramite il pannello di controllo o SmartSelect.
La qualità di un sistema di infotainment dipende dalla comodità d’impiego: in SmartSelect l’uso intuitivo si unisce a un comfort innovativo. Grazie all’unità di comando d’avanguardia è facilissimo gestire il sistema multimediale anche in situazioni di guida complesse. Ergonomico, preciso e sicuro: l’innovativo controllo rotativo con touchpad integrato e comodo poggiapolso facilita l’immissione mirata.
Il controllo degli strumenti mediatici SmartSelect permette al conducente di restare nella posizione consueta e distogliere lo sguardo dalla strada solo in misura minima, quindi distrazioni o cambiamenti involontari di direzione vengono notevolmente ridotti. Il sistema è predisposto anche per viaggi notturni: grazie all’illuminazione perimetrale è subito visibile – basta un’occhiata.
I conducenti possono richiamare comodamente il menù principale con la grande manopola inferiore. La manopola più piccola serve a navigare in modo mirato nei sottomenù e a scegliere funzioni individuali. Inoltre con il touchpad è possibile immettere con facilità lettere o numeri semplicemente scrivendo sull’interfaccia.
Anche le dotazioni tecniche del veicolo coniugano perfettamente economicità e comfort: il Tourliner è equipaggiato con le migliori soluzioni fin nei minimi particolari - dalla tecnologia del motore, del cambio e del telaio al rapporto economico tra grandezza, peso e spaziosità.
Affidabile, economico, potente e rispettoso dell'ambiente: dietro al portellone del vano motore dello Tourliner il MAN D26 Common Rail dà il massimo di sé. Il motore a 6 cilindri in linea con 382 kW (520 CV) offre un eccezionale rapporto consumo/prestazioni con funzionamento tranquillo e silenzioso. La combinazione di ricircolo dei gas di scarico AGR con la riduzione catalitica selettiva SCR provvede al massimo contenimento delle emissioni di sostanze inquinanti. Il NEOPLAN Tourliner rispetta così la normativa Euro 6 sulle emissioni. Allo stesso tempo il sistema di propulsione presenta un consumo di carburante particolarmente basso, assicurandovi in questo modo un'eccellente economicità nel servizio di trasporto di persone.
Spostamenti in un ambiente di grande comfort. Offrite ai vostri passeggeri un'esperienza di viaggio rilassante su ogni percorso: il cambio MAN TipMatic® Coach Generation del Tourliner ottimizza la strategia di scelta della marcia in ogni situazione di guida – dalla partenza a salite, discese e percorsi tortuosi fino al supporto in caso di traffico a singhiozzo. La tecnica intelligente del cambio aumenta notevolmente il comfort di guida. Inoltre ci sono tutti i vantaggi di maggiore sicurezza nel condurre il veicolo e di minore consumo di carburante.
Tourliner | Tourliner C (2 assi) | Tourliner C (3 assi) | Tourliner L | |
---|---|---|---|---|
Motorizzazione | MAN D2676 LOH, R6 verticale, Euro 6 | |||
Cilindrata | 12.419 cm3 | 12.419 cm3 | 12.419 cm3 | 12.419 cm3 |
Potenza | 324 kW (440 CV), 2.250 Nm | 324 kW (440 CV), 2.250 Nm | 353 kW (480 CV), 2.450 Nm | 353 kW (480 CV), 2.450 Nm |
MAN D2676 LOH, R6 verticale, Euro 6 | ||||
Cilindrata | 12.419 cm3 | 12.419 cm3 | 12.419 cm3 | 12.419 cm3 |
Potenza | 353 kW (480 CV), 2.450 Nm | 353 kW (480 CV), 2.450 Nm | 382 kW (520 CV), 2.650 Nm | 382 kW (520 CV), 2.650 Nm |
Cambio | Cambio automatizzato a 12 rapporti MAN TipMatic® con EasyStart | Cambio automatizzato a 12 rapporti MAN TipMatic® con EasyStart | Cambio automatizzato a 12 rapporti MAN TipMatic® con EasyStart | Cambio automatizzato a 12 rapporti MAN TipMatic® con EasyStart |
Cambio automatico a 6 rapporti | Cambio automatico a 6 rapporti | Cambio automatico a 6 rapporti (solo con 480 PS) | Cambio automatico a 6 rapporti (solo con 480 PS) | |
Autotelaio | ||||
Assale anteriore | Assale a più bracci oscillanti con sospensione a ruote indipendenti e stabilizzatore | Assale a più bracci oscillanti con sospensione a ruote indipendenti e stabilizzatore | Assale a più bracci oscillanti con sospensione a ruote indipendenti e stabilizzatore | Assale a più bracci oscillanti con sospensione a ruote indipendenti e stabilizzatore |
Assale posteriore | Assale a riduzione ipoidale MAN con quattro bracci di supporto asse | Assale a riduzione ipoidale MAN con quattro bracci di supporto asse | Assale a riduzione ipoidale MAN con quattro bracci di supporto asse | Assale a riduzione ipoidale MAN con quattro bracci di supporto asse |
Assale posteriore aggiunto | - | - | Assale rigido con bracci longitudinali e triangolo di tiranti | Assale rigido con bracci longitudinali e triangolo di tiranti |
Volume del bagagliaio | fino a 12 m3 | fino a 13 m3 | fino a 12 m3 | fino a 13 m3 |
Posti a sedere | fino a 53 | fino a 59 | fino a 57 | fino a 63 |
Dimensioni | ||||
Lunghezza | 12.113 mm | 13.103 mm | 13.373 mm | 13.913 mm |
Larghezza | 2.550 mm | 2.550 mm | 2.550 mm | 2.550 mm |
Altezza compreso impianto di climatizzazione | 3.870 mm | 3.870 mm | 3.870 mm | 3.870 mm |
Raggio di sterzata | 21.020 mm | 24.498 mm | 21.020 mm | 22.318 mm |
Passo ruota | 6.060 mm | 7.050 mm | 6.060 mm | 6.600 mm |
Altezza libera zona corridoio | 2.000 mm | 2.000 mm | 2.000 mm | 2.000 mm |
Altezza corridoio | 1.494 mm | 1.494 mm | 1.494 mm | 1.494 mm |
Il Tourliner trasporta i passeggeri con la massima comodità e sicurezza. Sistemi intelligenti ed efficienti garantiscono una sicurezza automatizzata e un aiuto ottimale per il conducente. E non da ultimo permettono di risparmiare carburante e spese di manutenzione.